Pubblicazione: 31/07/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-07-31 11:20:55

Prestigioso risultato conseguito dalla prof. Trotta e da un gruppo di ricerca afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali

L’unità di ricerca del Dipartimento di scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali e le unità di ricerca delle Università di Roma “La Sapienza” (capofila), Roma Tor vergata, macerata e Politecnico di Torino hanno vinto un importante finanziamento (pari a circa 500.000 euro) stanziato dal Miur e finalizzato alla realizzazione del progetto “una piattaforma italiana per la finanza d’impatto: modelli finanziari per l’inclusione sociale ed un welfare sostenibile”.
La professoressa Trotta è responsabile scientifico dell’unità di ricerca di Catanzaro, che collaborerà, per i prossimi tre anni, con gli altri gruppi di ricerca, per la realizzazione dell’ambizioso obiettivo di individuare una “via italiana” per una finanza d’impatto, capace di migliorare la giustizia sociale.
La professoressa Trotta, esperta di finanza sociale e sostenibile, segnala il rilievo che l’avvio di un progetto di questa portata potrà avere per il sud in generale e per la nostra regione in particolare, in termini di proposte, risultati ed impatto sul territorio. L’Universita’ di Catanzaro è, nell’ambito del pool di università partecipanti, l’unica del meridione. questo non facile risultato premia gli sforzi di un intenso lavoro di ricerca svolto negli anni da parte di tutti i componenti dell’unità di ricerca dell’università di Catanzaro.
Fanno parte del gruppo di ricerca dell’Università di catanzaro, coordinato dalla professoressa Annarita Trotta (responsabile scientifico) : la professoressa Rossana Caridà (ricercatrice in istituzioni di diritto pubblico) il professore Francesco Rania (ricercatore in metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie), la dott.ssa Rosella Carè (assegnista di ricerca in economia degli intermediari finanziari), il dottore Alessandro Rizzello (professore a contratto di social and sustainable finance), il dottore Giuseppe Ferraro (dottorando di ricerca in teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo).