Pubblicazione: 25/03/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-03-25 13:00:48

Il Centro di Documentazione Europea Europe Direct dell'UMG organizza l'evento 'Le Elezioni del Parlamento Europeo 2019: Quale futuro per l’Europa'

La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha lanciato l'importante progetto "La Primavera dell'Europa CITTADINI AL VOTO IN UN EUROPA CHE CAMBIA" che si snoderà in una serie di eventi fino al 29 marzo nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.
Il progetto vedrà la partecipazione attiva delle "antenne" europee a livello locale, ossia i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.
Anche il Centro di Documentazione Europea Europe Direct dell'Università di Catanzaro parteciperà al progetto realizzando l'evento "Le Elezioni del Parlamento Europeo 2019: Quale futuro per l’Europa?”, che prevede la partecipazione di studenti universitari, docenti ed esperti anche stranieri. L'evento si terrà il 27 marzo prossimo alle ore 10.00, nel centro storico di Catanzaro, presso l’Aula Magna della sede di Sociologia in via Scesa degli Eroi.
Dopo i saluti dei Professori Cleto Corposanto, Coordinatore del Corso di Laurea in Sociologia dell’Università Magna Graecia, Valerio Donato, Presidente della Fondazione UMG, e Paolo Falzea, Responsabile del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catanzaro, interverranno Giulia Dragone, docente di Diritto del Mercato interno europeo presso l’Ateneo catanzarese, Massimo Fotino, docente di Mercato del lavoro e progettazione sociale sempre presso l’Ateneo catanzarese, Gerard Fenoy, Past director del Ministero della Gioventù ed educazione popolare dell’area metropolitana di Parigi.
Presiederà i lavori la Professoressa Paola Mori, docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Catanzaro, mentre la presentazione del progetto sarà a cura di Paolo Romano, responsabile documentalista del Centro di documentazione europea dell’UMG.

Pubblicato in data: 25/03/2019