Pubblicazione: 11/04/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-04-11 15:29:40

Si è tenuto un seminario internazionale di Studi su 'Problemi attuali della disciplina sulla navigazione da diporto. Profili di responsabilità'

Lo scorso 28 marzo si è tenuto presso il Complesso monumentale del San Giovanni un seminario internazionale di Studi su: «Problemi attuali della disciplina sulla navigazione da diporto. Profili di responsabilità».
L’incontro è frutto di una iniziativa congiunta della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali (SSPL) del nostro Ateneo diretta dal prof. Roberto Amagliani (ordinario di Istituzioni di Diritto privato) e dei corsi di Diritto aeronautico e Legislazione del diporto e del turismo di cui è docente Anna L. Melania Sia, ricercatrice di Diritto della navigazione nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
La tematica scelta riveste una estrema attualità, per le recenti modifiche introdotte nell'ordinamento italiano e per il dibattito levatosi in seno alla dottrina spagnola riguardo alla collocazione della emananda legge sulla navigazione da diporto in quel Paese. La materia è oggetto di una ricerca internazionale, coordinata dal prof. José Manuel Martín Osante dell’Università di Bilbao, che vede coinvolte le unità di Catanzaro  costituita dal prof. Umberto La Torre (coordinatore) e dalla dott.ssa Sia  e quella diretta dal prof. Juan Luis Pulido Begines, catedrático di Derecho Mercantil e Decano della Facultad de Ciencias del Trabajo dell’Universidad de Cádiz (Spagna).
All’evento, accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, hanno preso parte: il prof. Roberto Amagliani, che ha illustrato i profili della responsabilità civile nella navigazione da diporto; il prof. Pulido Begines, che si è soffermato sulla comparazione fra le scelte del legislatore italiano e di quello spagnolo; il C.F. (CP) Giuseppe Spera, Comandante del porto e del Compartimento marittimo di Vibo Valentia che ha illustrato i profili sanzionatori e il prof. La Torre, che ha trattato i profili assicurativi del volo da diporto.