Pubblicazione: 19/05/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-05-20 09:46:32

Dal 23 al 24 maggio si terrà la VI Edizione delle Giornate Reumatologiche della Magna Graecia


Dal 23 al 24 maggio presso l’Auditorium dell'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro si terrà la VI Edizione delle Giornate Reumatologiche della Magna Graecia, un convegno che vedrà la partecipazione di esperti italiani e stranieri nella gestione dei pazienti con malattie reumatiche autoimmuni sistemiche.

Il topic scelto quest’anno è "From Pathophysiology to Personalized Medicine in Rheumatic Diseases”, un approccio che promette di migliorare l’efficacia della diagnosi e del trattamento farmacologico concentrando l’attenzione dei medici e dei ricercatori sul singolo individuo dalla malattia piuttosto di come essa si esprime nella popolazione generale.

Il successo di questa strategia è, tuttavia, correlato alla possibilità di realizzare idonei test genomici, proteomici e metabolomici, condividere banche dati di elevata qualità ed attendibilità, utilizzare approcci innovativi che garantiscano un rapido accesso ai nuovi farmaci, applicare modelli statistici in grado di prevederne l’applicabilità e l’efficacia coniugando il tutto con le risorse economiche.

A Specialisti, Medici di Medicina Generale , Farmacisti e Operatori delle Professioni Sanitarie Mediche, sarà offerta una visione olistica del paziente che, dall’epigenetica conduce alla patogenesi molecolare, chiave vincente per indirizzare al meglio le cure disponibili e future, limitando l’impiego inefficace di farmaci sempre più costosi e di cui non tutti i sistemi sanitari sono in grado di sopportare i costi.

Il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia ha autorizzato, per gli studenti del IV, V e VI anno di Medicina, n. 1,5 CFU per l’evento di Reumatologia “"From Pathophysiology to Personalized Medicine in Rheumatic Diseases”.

I CFU saranno accreditati a tutti gli studenti che parteciperanno ai lavori congressuali e che risponderanno alle domande del quiz finale.

Allegato:
Pubblicato in data: 15/05/2019

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00