Pubblicazione: 25/06/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-06-25 09:37:02

XIV International Congress Of Italian Proteomics Association in partnership with Hellenic Proteomics Society

Da oggi, e fino al 27 giugno, presso l’Auditorium dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, si terrà il XIV InternationalCongress Of Italian Proteomics Association in partnership with Hellenic Proteomics Society. L’Associazione italiana diproteomica è oggi presieduta dalla Prof.ssa Paola Roncada, docente presso l’Ateneo catanzarese e afferente al Dipartimento di Scienze della Salute, diretto dalla Prof.ssa Maria Pavia.

Il Congresso, dal titolo “Proteomics and Metabonomics on the Verge of One Health Approach”, affronta i temi della proteomica e della metabolomica, discipline sempre più attuali nel panorama scientifico mondiale e inserite nel contesto più ampio del One Health dove salute umana e animale sono intrecciate in maniera importante e questo nel solco tracciato dal Rettore Prof. Salvatore Venuta che, dopo gli illustri Rettori Francesco Saverio Costanzo e Aldo Quattrone, vede oggi nel Rettore, Prof. Giovambattista De Sarro, la naturale continuazione.

Il programma prevede un Workshop iniziale dell’azione Food andNutrition, e a seguire il resto dei lavori che prevede la partecipazione di illustri scienziati del mondo della ricerca internazionale e nazionale come il Prof. George Tsangaris, della Biomedical Research Foundation Academy of Athens, Grecia; il Prof. Albert Sickmann del Leibniz-Institut für Analytische Wissenschaften, Dortmund, Germania; il Prof. Roman A. Zubarev delKarolinska Institute di Stoccolma, Svezia; il Prof. Fernando J. Corrales del Centro National de Biotecnologia, Madrid, Spagna; il Prof. Nils J. Færgeman dell’Università of Southern Denmark, Odense, Denmark; la Prof.ssa Tanja Cirkovic Velickovic dell’Università di Belgrado, Serbia; il Prof. Andrea Urbani, Università Cattolica del "Sacro Cuore", Fondazione Policlinico Gemelli; il Prof. Giovanni Cuda, responsabile del Laboratorio di Proteomica e Spettrometria di Massa presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro e molti altri ancora.

Il programma completo del Congresso è disponibile sul sito dell’Associazione www.itpa.it .

Domenico Britti