Pubblicato sulla rivista lnternational Journal of Clinical Medicine il lavoro scientifico del prof. Pietro Hiram Guzzi: “Master Regulator Analysis of the SARS-CoV-2/Human Interactome”
Pubblicato sulla rivista lnternational Journal of Clinical Medicine un lavoro scientifico del Prof. Pietro Hiram Guzzi
E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista l Journal of Clinical Medicine un lavoro scientifico del Prof. Pietro Hiram Guzzi, dal titolo “Master Regulator Analysis of the SARS-CoV-2/Human Interactome”.
Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Federico M. Giorgi, Daniele Mercatelli e Carmine Ceraolo del Dipartimento di Farmacia e Biotenologie dell’Università di Bologna. La collaborazione ha prodotto, grazie all’esperienza sulle mappe di interazione proteica del Prof. Guzzi, mappa delle interazioni che avvengono tra le proteine del virus COVID-19 e quelle umane, mostrando quali sono “attivate” e quali “disattivate” dall'azione di Sars-CoV-2.
Lo studio del Prof. Guzzi e dei suoi colleghi ha permesso di identificare alcune proteine che svolgono un ruolo rilevante nel momento in cui il nuovo coronavirus entra in contatto con una cellula umana. Una di queste (chiamata MCL1) è un regolatore della morte cellulare (apoptosi) e viene attivata dalla cellula come meccanismo di difesa antivirale: per cercare di fermare l’attacco del virus, la cellula avvia una serie di reazioni che ne provocano la morte. L’azione di altre proteine viene invece ridotta al momento dell’incontro con il coronavirus. Ad esempio la proteina EEF1A1, il cui “spegnimento” riduce la capacità del virus di replicarsi.
In allegato copia della pubblicazione:
Guzzi, P.H.; Mercatelli, D.; Ceraolo, C.; Giorgi, F.M. Master Regulator Analysis of the SARS-CoV-2/Human Interactome. J. Clin. Med. 2020, 9, 982.
Questa notizia è stata pubblicata sulle News di Ateneo in data 06/04/2020.