Pubblicazione: 06/08/2020 Ultimo aggiornamento: 2020-08-06 15:38:52

Pubblicato dalla cattedra di Ingegneria Informatica il lavoro scientifico "COVID-WAREHOUSE: A Data Warehouse of Italian COVID-19, Pollution, and Climate Data" su Int. J. of Environmental Research and Public Health


E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista International Journal of Environmental Research and Public Health un lavoro scientifico della cattedra di Ingegneria Informatica  dal titolo "COVID-WAREHOUSE: A Data Warehouse of Italian COVID-19, Pollution, and Climate Data". 

Primi autori del lavoro sono il Dr. Giuseppe Agapito, Ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, e la Dr.ssa Chiara Zucco, che ha recentemente conseguito il Dottorato di Ricerca in Biomarcatori delle Malattie Croniche e Complesse 

Il lavoro scientifico, pubblicato nello Special Issue “SARS-CoV2 and COVID-19 Outbreak: Lessons, Burning Points and Perspectives”, presenta un sistema software per la modellazione multidimensionale e l'integrazione di dati climatici, dati relativi all'inquinamento da polveri sottili e dati COVID-19. Il sistema consente di condurre analisi di correlazione tra l'incidenza del COVID-19 e i livelli di inquinamento o le condizioni climatiche nelle regioni italiane. 

 

Le analisi preliminari, condotte nell'intervallo 24 Febbraio - 31 Marzo 2020, indicano che la pandemia COVID-19 ha avuto una significativa diffusione nelle regioni caratterizzate da alta concentrazione di particolato nell'aria e dall'assenza di pioggia e vento, confermando altri lavori apparsi recentemente in letteratura.



 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00