Pubblicazione: 07/04/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-04-07 12:41:26

Rubrica Erasmus+ - Un'esperienza unica. Francesca: Universidad Carlos III de Madrid (Spagna)

"5 mesi indimenticabili" . E' con queste parole che la nostra Francesca ha descritto la sua esperienza Erasmus in Spagna, una Realtà Accademica "inclusiva ed ospitale".

Un'esperienza " intensa ed unica ", quindi, che la nostra Studentessa in Giurisprudenza ricorderà per sempre. Francesca ci ha raccontato che durante i mesi di permanenza a Madrid ha stretto dei legami speciali con tanti ragazzi stranieri che, come lei, hanno deciso di sfruttare l'occasione di mobilità offerta dalle proprie Università di origine. E così ha potuto sperimentare nuove metodologie di studio, confrontandole con quella sua di partenza, arricchire le sue conoscenze linguistiche e culturali, e viaggiare: perché le associazioni che si occupano di Erasmus organizzano anche frequenti trasferte nei paesi limitrofi.

In questo modo si cresce, si impara, si matura, ci si mette alla prova. E si piange due volte: alla partenza perchè non si sa cosa aspettarsi e si ha un pò paura dell'ignoto, ma ancor di più quando giunge l'ora di rientrare a casa per la commozione e la tristezza di lasciare nuovi amici e dare un arrivederci a quella che spesso diventa una seconda casa!

E tu hai già pensato di presentare domanda per partecipare al progetto? Scrivi a dida.giur@unicz.it - Ufficio Didattico DIGES