Ultimo aggiornamento: 2020-10-28 18:21:23

Chi siamo e di cosa ci occupiamo


L’Area Servizi informatici è composta da n. 9 unità di Personale:

  • n. 1 Cat. EP
  • n. 5 Cat. C
  • n. 2 Cat. B
  • n. 1 Collaboratore esterno

L'area si occupa di servizi e infrastrutture legate all’informatica, alle telecomunicazioni e ai sistemi multimediali garantendo il supporto “ICT” (Information and Communication Technology) alle attività di ricerca, di didattica e tecnico/amministrative dell’Ateneo. 

Opera nei vari settori dell’informatica ad esempio occupandosi:

  • delle parti attive della rete dati (interna, esterna) e della loro sicurezza,
  • delle sale server,
  • dello sviluppo e della gestione dei programmi gestionali,
  • del Portale web di Ateneo
  • del Sistema Mail di Ateneo
  • della Rete Wireless (Eduroam, UMG-Campus, UMG-Ospiti) 
  • del Sistema E-learning
  • del Servizio Presenze in aula
  • degli applicativi web in uso presso l'Ateneo in ambito amministrativo (Titulus, Esse3, U-GOV, ecc..), ricerca, didattica
  • del Sistema di Telefonia di Ateneo
  • della gestione dei contratti campus: Microsoft, antivirus, Gsuite
  • delle firme digitali per la verbalizzazione esami.
  • del Sistema PEC
  • della Gestione dell'APP Studenti

Offre, inoltre, un servizio per le segnalazioni di problemi tecnici tramite un ’HelpDesk  riservato agli studenti, al personale tecnico-amministrativo, ai docenti, ai ricercatori e a tutte le persone che prestano servizio all’Ateneo di Catanzaro.

Cura, infine, il Servizio di Anagrafe Nazionale degli Studenti.


800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00