Ultimo aggiornamento: 2018-03-23 13:03:40

Almalaurea


ALMALAUREA (CV nella banca dati)

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche l’UMG, e rappresenta oltre il 91 per cento dei laureati in Italia. Il Consorzio dal 1994 si pone come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, con due importanti obiettivi:

  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale;
  • rendere disponibili online, nel rispetto della privacy, i curricula dei laureati.

Nei sei mesi che precedono la seduta di laurea, lo studente può compilare il questionario AlmaLaurea; parte delle risposte del questionario saranno utilizzate solo a conclusione degli studi, in forma anonima e per la valutazione dell’Ateneo, ed un’altra parte andrà a comporre il curriculum vitae consultabile dalle aziende che ne faranno esplicita richiesta.

L’UMGLavoro trasmette periodicamente al Consorzio AlmaLaurea i dati relativi alla carriera universitaria dei neo-laureati dell’Ateneo e tali dati vengono pubblicati dal Consorzio come “dati certificati” e visibili alle aziende insieme al cv.

 

ISTRUZIONI AL LAUREANDO

Se hai già compilato il questionario AlmaLaurea per un precedente titolo di studio conseguito presso l’UMG o altro Ateneo non occorre una nuova registrazione.

Vai sul sito https://www3.almalaurea.it/cgi-bin/lau/registrazione/search_course_s0.pm, inserisci le credenziali di cui disponi già, clicca su “aggiungi un titolo di studio” e compila il questionario relativo a tale nuovo titolo ricordandoti di  indicare come “tipologia di utente” quella di laureando. Se non ricordi le credenziali, troverai l’indicazione “hai dimenticato username e/o password?” e potrai riceverle al tuo indirizzo e-mail. Se hai difficoltà puoi consultare il sito http://www.almalaurea.it/info/contattaci/contattaci_lau o contattare il numero verde del Consorzio AlmaLaurea 800720772.

Al termine della compilazione dovrai stampare una copia della ricevuta, firmarla e consegnarla allo Sportello AlmaLaurea situato presso l’Area Programmazione e Sviluppo - Edificio Direzionale al livello 1 del Campus di Germaneto, esibendo un documento di riconoscimento. Sarà trattenuta la ricevuta per l’archiviazione ai fini del trattamento dati e sarà consegnato allo studente un certificato (per la Segreteria Studenti) con l'attestazione della posizione AlmaLaurea.

 

Accedi al questionario

 

Se non hai ancora compilato il questionario AlmaLaurea, dal 3 giugno 2013 puoi farlo accedendo, nei sei mesi che precedono la seduta di laurea, direttamente dal portale studenti.

Sul portale studenti, dopo aver effettuato l’acceso con le credenziali già in tuo possesso, trovi disponibile il link AlmaLaurea (cliccando su “questionari web”) che consente di compilare il questionario senza che sia più necessaria la registrazione presso l’Ateneo. Ricorda, prima di procedere alla compilazione, di indicare come “tipologia di utente” quella di laureando. Tale procedura è fruibile dai sei mesi antecedenti alla data presunta di laurea e solo dallo studente che sia in debito di non più di cinque esami per il conseguimento della laurea, come risultante dal portale studenti, e che non sia già presente nella Banca Dati AlmaLaurea con un titolo di studio precedentemente conseguito.

Al termine della compilazione dovrai stampare la ricevuta, firmarla e consegnarla allo Sportello AlmaLaurea situato presso l’Area Programmazione e Sviluppo - Edificio Direzionale al livello 1 del Campus di Germaneto, esibendo un documento di riconoscimento. Sarà trattenuta la ricevuta per l’archiviazione ai fini del trattamento dati e ti consegnerà un certificato (per la Segreteria Studenti) con attestazione della posizione ALmaLaurea.

Se per un qualsiasi motivo lo studente non può consegnare la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea e ritirare la relativa certificazione, può delegare altra persona munita di delega (modello delega), del proprio documento di identità e di una copia del documento di identità del delegante. 

Gli studenti che hanno provveduto al ritiro della ricevuta presso lo Sportello AlmaLaurea  secondo la procedura in vigore prima del 3 giugno dovranno consegnare la stessa alle Segreterie Studenti senza recarsi nuovamente presso lo Sportello AlmaLaurea . Restano dunque valide, anche se non ancora consegnate dallo studente alle Segreterie, le ricevute AlmaLaurea ritirate presso  lo Sportello AlmaLaurea  prima dell’attivazione della procedura di cui sopra.

Per informazioni o difficoltà puoi consultare il sito https://www3.almalaurea.it/cgi-bin/lau/registrazione/search_course_s0.pm o contattare il numero verde del Consorzio AlmaLaurea 800720772. In luogo della compilazione del questionario, lo studente eventualmente non interessato ad essere presente nella Banca Dati AlmaLaurea avrà la possibilità di compilare il modulo per l’esclusione esclusivamente recandosi presso lo Sportello AlmaLaurea.

 

Link Utili:  

 

Sportello AlmaLaurea : Apertura al pubblico

Lo sportello è aperto al pubblico da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:30 alle 11:30.

La sede è presso l’Area Programmazione e Sviluppo - Edificio Direzionale del Campus di Germaneto al livello 1

Responsabile : Dott. Michelino Avolio

Contatti: email: programmazione.sviluppo@unicz.it; avolio@unicz.it;

(eventuali variazioni sono comunicate nella b@checa)