Ultimo aggiornamento: 2024-03-08 12:57:29

Titolo: Digital Driven Diagnostics, Prognostics e Therapeutics for Sustainable Healt Care (D3 4 HEALTH) – CUP: B53C22006190001
Codice Progetto: PNC – 0000001
Descrizione Progetto:
L'iniziativa Diagnostica, prognostica e terapia per un'assistenza sanitaria sostenibile (D3 4 HEALTH) mira a:
sviluppare gemelli digitali e biologici per migliorare, attraverso un approccio di data mining, la cura delle malattie di riferimento.
L'iniziativa D3 4 HEALTH fornirà, adottando VBH, un nuovo sistema predittivo, diagnostico non invasivo o minimamente invasivo.
Le vie terapeutiche per le malattie di riferimento: carcinoma metastatico del colon, carcinoma del fegato e delle vie biliari, cancro del sistema nervoso, diabete di tipo I e sclerosi multipla.
Il progetto sarà strutturato in quattro Spoke di base interconnessi, altamente interconnessi sia a livello tecnico che traslazionale.

Spoke 1 – Clinical use cases and new models of care supported by AI/E-Health based solutions
Responsabile Scientifico Prof. Aldo Quattrone.
Leader: Università degli Studi di Milano
Coleader: Sapienza Università di Roma
Affiliates: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Neuromed - Istituto Neurologico Mediterraneo, Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Università di Torino, IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Università degli Studi del Molise, IRCSS CROB, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

Spoke 3 – Wearable technologies, sensors and biomarkers for care through Digital Twin approaches
Responsabile Scientifico Prof. Giovanni Cuda
Leader: Sapienza Università di Roma
Co-leader: Università degli Studi del Molise, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Affiliates: Università degli Studi di Salerno, Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Neuromed - Istituto Neurologico Mediterraneo, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, IRCSS CROB, Istituto Superiore di Sanità,
ASL 3 Nuoro, Università degli Studi di Milano

Obiettivo principale del Progetto
La Fondazione D3 4 Health - costituita da 28 partner tra Università pubbliche e private, Istituti di ricerca e Imprese - svolge attività di potenziamento della ricerca sulle tecnologie digitali in ambito sanitario, attraverso un sofisticato processo di data mining, al fine di migliorare diagnosi, monitoraggio e cure.
Responsabile Scientifico del Progetto: Prof. Giovanni CUDA
Finanziamento: 5.040.000,00