Pubblicazione: 23/02/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-02-23 14:03:52

Progetto didattico innovativo MedChemBlog completato nel I semestre aa 2020-2021




I primi due esperimenti di didattica innovativa in forma di blogs, per i quali si era già data comunicazione sulle news di Ateneo https://web.unicz.it/it/news/87556/progetto-didattico-innovativo-medchemblog-per-gli-studenti-di-farmacia, sono stati completati per entrambi i corsi del I semestre tenuti dal Prof. Stefano Alcaro nel corso di laurea magistrale in Farmacia.

Le due proposte di apprendimento innovativo, dal nome MedChemBlog, sono nate dall’esigenza di rinnovare la tradizionale modalità di apprendimento dei suddetti corsi messa in difficoltà dall’emergenza sanitaria in corso e ristabilire quel senso di comunità studentesca naturalmente compromessa dalla didattica a distanza. I MedChemBlog dei suddetti corsi si presentano come contenitori multimediali degli spunti di riflessione e curiosità proposti dagli studenti durante le lezioni tenute durante il primo semestre del presente anno accademico 2020-2021 e si prefigge come luogo di nuove discussioni inerenti agli argomenti trattati, a beneficio anche dei futuri studenti.

A fine dei due corsi di Chimica Farmaceutica Generale (CFG) e Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 (CFT1) è stato somministrato un questionario che ha consentito di raccogliere suggerimenti e riscontri dagli stessi studenti che hanno seguito la didattica innovativa proposta. Alcuni dati statistici essenziali sono riportati in entrambi i blog e saranno utili per il monitoraggio delle prossime edizioni. È stata, inoltre, implementata in ciascun blog una sezione aggiuntiva denominata MedChemArt, dove alcuni studenti hanno reinterpretato gli argomenti trattati in chiave artistica.

In occasione dei due blogs il sito web dell’Ateneo si è arricchito di una nuova pagina https://web.unicz.it/it/page/blogs, dove, oltre a questi, potranno essere ospitate analoghe iniziative anche per altri corsi dell’UMG. Si invitano studenti e docenti di UMG a visitare entrambi i blogs raggiungibili al suddetto link e a lasciare nell’apposita area commenti e suggerimenti per lo sviluppo di questa modalità didattica innovativa.

Infine, allo scopo di confrontare questa formula con altre eventualmente realizzate in corsi di studio analoghi di tutta Europa, il presente progetto didattico innovativo è oggetto di una comunicazione in occasione del 18th Hellenic Symposium on Medicinal Chemistry (https://helmedchem2020.gr/) che avrà luogo in modalità telematica nei giorni 25-26-27 febbraio 2021.


 

800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00