Pubblicazione: 25/10/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-10-25 10:05:13

Progetto EIT Health i-Days: l'Hackathon di SYNLAB al MIND

La SYNLAB Italia, società leader Europea nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici e cliniche vuole condividere un’iniziativa che potrebbe essere interessante per gli studenti.
Si tratta degli EIT Health i-Days (Innovation Days): l’hackathon organizzato da SYNLAB in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @MIND e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
In allegato si può trovare l’abstract del progetto in inglese con tutte le informazioni sull’evento. All’interno del testo inoltre, è riportato il link per l’iscrizione, inserito anche qui https://www.federatedinnovationmind.com/en/custom/configurator/view/4356.

Inoltre in allegato c'è anche il tema della sfida in inglese. Le iscrizioni si chiuderanno con la fine di ottobre, i posti sono limitati.
Di seguito una spiegazione riassuntiva dell’evento.

Gli EIT Health i-Days (Innovation Days) si terranno dal 7 al 9 novembre, per il secondo anno, presso il MIND (Milano Innovation District). In particolare, quest’anno, gli studenti si sfideranno nell’ambito delle "SMART AND HEALTH CITIES FOR A BETTER QUALITY OF LIFE": verrà chiesto a studenti universitari provenienti da tutta Italia di sviluppare soluzioni innovative per rendere i servizi sanitari più accessibili, efficienti ed efficaci all'interno di una possibile città intelligente del futuro.
Gli EIT Health Innovation-Days (i-Days), in generale, hanno lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione nel sistema Healthcare e tech tra brillanti studenti universitari e, al contempo, di fornire una preziosa opportunità di formazione e di educazione al processo di sviluppo di soluzioni e idee innovative, mediante l’affiancamento di tutor e mentor dedicati.
Gli studenti sono invitati a iscriversi attraverso questa landing page, dove è possibile anche indicare i compagni di studio con cui avrebbero piacere a formare il gruppo di lavoro: https://www.federatedinnovation-mind.com/en/custom/configurator/view/4356
Le iscrizioni chiuderanno il 27 ottobre e i posti sono limitati: gli studenti verranno selezionati da SYNLAB e suddivisi in gruppi.
Il 7 novembre dalle 14 ci sarà la cerimonia di apertura dove i ragazzi verranno divisi in gruppi di lavoro. L’hackathon vero e proprio inizierà alle 20:00 del 7 novembre e terminerà alle 22 dell’8 novembre (deadline consegna lavori da parte degli studenti). Il 7 notte gli studenti possono rimanere all’interno della struttura (Cascina Triulza Academy @ MIND) portando sacchi a pelo e il necessario per coricarsi. SYNLAB metterà a disposizione cibo, bevande e un sistema di sorveglianza.
Il 9 mattina alle 9:00 inizierà la cerimonia di chiusura: le presentazioni dei ragazzi saranno precedute da interventi di speaker di livello, tra cui anche il Ministro della Salute.
Una giuria incaricata voterà il progetto più meritevole: i vincitori concorreranno all’european winning event che si terrà a Barcellona.
Grazie all’importanza che riveste il nostro centro di ricerca IRCCS SYNLAB SDN di Napoli, SYNLAB, ha vinto un bando nel 2022 indetto dalla stessa EIT Health (European Institute of Innovation & Technology) per organizzare per 4 anni consecutivi l’Hackathon. Quello di SYNLAB, infatti, è l’unico progetto italiano accolto, che si aggiunge alle 23 proposte Europee selezionate.

Pubblicato in data: 25/10/2023

Pubblicato in data: 25/10/2023