Ultimo aggiornamento: 2023-09-01 14:44:00

F.A.Q. Area Riservata ai Servizi offerti agli Studenti


Area Riservata Studenti

F.A.Q.


Come si pagano e con quale modalità le tasse universitarie?

R: L'ateneo si è adeguato al Sistema di pagamento PAGOPA indicato da AGID. Per maggiori informazioni CLICCA QUI!

Ho presentato domanda d'immatricolazione presso la segreteria studenti, come faccio a sapere qual'è il mio numero di matricola?

R: Dopo qualche giorno dalla presentazione della domanda recarsi in segreteria per farsi comunicare la propria matricola.


Sono un'aspirante matricola e dovrei registrarmi al Portale Studenti per completare la domanda d'immatricolazione o ammissione ad un cdl a numero programmato. Come fare?

R: Le aspiranti matricole possono accedere da casa al portale studenti da quì, utilizzando l'apposito link "Registrazione" ed inserendo i propri dati anagrafici. Per coloro i quali non dispongno di una connessione Internet o sono impossibilitati a collegarsi da casa, l'Ateneo mette a disposizione delle postazioni telematiche ubicate presso le Aule Informatiche del Campus Universitario "S. Venuta" in loc. Germaneto di Catanzaro, dove sarà possibile richiedere anche un'assistenza diretta per la compilazione della domanda.


Sono uno studente già iscritto ad un corso di Laurea dell'Ateneo e non riesco ad effettuare il primo collegamento all’Area Riservata, cosa fare?

R: Gli studenti che sono già iscritti ad un Corso di Laurea dell'Ateneo, per accedere correttamente all’area riservata dovranno effettuare il "Login" digitando nel campo “Username” la propria matricola (DA RICHIEDERE IN SEGRETERIA STUDENTI SE SPROVVISTI) e, nel campo “password”  quella memorizzata al momento della registrazione on line oppure procedere ad un recupero password inserendi il proprio codice fiscale e la mail personale indicata a suo tempo in fase di registrazione . Cliccare qui per accedere.
Per problematiche tecniche riguardanti l’accesso al portale utilizzare il modulo di richiesta pubblico, cliccando su, Invia un Ticket, al seguente indirizzo: http://www.asi.unicz.it/helpdesk/


Ho riscontrato dei  problemi/anomalie riguardanti gli esami sostenuti, la media esami, il piano di studi, CFU, ecc.; cosa fare?

R: Per qualunque problematica del genere inviare una mail, ESCLUSIVAMENTE, a segreteria@unicz.it.


Ho effettuato il cambio della password sul Portale Studenti cosa fare con gli altri servizi offerti? (WebMail/rete Wifi/E-learning, ecc.ecc.)

R: Il cambio della password effettuato sul Portale Studenti diventa subito operativo anche per gli altri servizi offerti. Fa eccezione la mail istituzionale per cui è richiesto un tempo pari a circa 3-4 ore.


Ho smarrito la password, cosa fare?

R: Il recupero password può avvenire automaticamente se, preventivamente, è stato opportunamente valorizzato con un indirizzo email Privato (non del tipo @studenti.unicz.it) il campo MAIL nella sezione Dati Anagrafici. In questo caso la password verrà inviata all'indirizzo email privato specificato.
Recupera Password

Se non si è provveduto a valorizzare il campo su indicato bisogna recarsi, personalmente, muniti di libretto universitario o documento di riconoscimento, presso il C.E.D. (Centro Elaborazione Dati) dell'UMG ubicato presso l'Edificio delle Bioscienze (3° Livello) del Campus "S.Venuta".

 

Posso accedere alla rete Wifi d'Ateneo?

R: Si, tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell'Ateneo possono utilizzare la rete wifi dell'UMG presso le strutture universitarie ubicate all'interno Campus "S. Venuta". Per farlo sarà suffficiente dotarsi di un dispositivo mobile, munito di scheda wireless, e utilizzare le stesse credenziali utilizzate per l'accesso alla posta elettronica d'Ateneo. Si consiglia, infine di consultare l'apposita sezione del sito riservata per il Wifi.

 

Quando sarà attivata la mia casella di posta elettronica (@studenti.unicz.it) e come utilizzarla?

R: L'Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio una casella di Posta elettronica del tipo nome.cognome@studenti.unicz.it

La casella di Posta Elettronica sarà creata in automatico e associata al profilo dello studente nel momento in cui sarà attivata l'immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

Per ulteriori informazioni tecniche e operative e per scoprire come accedere alla WebMail che l'Ateneo mette a disposizione si invita a consultare l'apposita sezione del sito


Come accedo al Sistema ESSE3 (prenotazione esami)?

R: Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea dell'Ateneo possono accedere al Sistema di Prenotazione Esami utilizzando l'apposito link.


Ho un problema tecnico sulla mia area riservata?
R: Per qualunque problema di natura esclusivamente tecnico è possibile richiedere assistenza tramite l'apposito sistema di Help Desk disponibile al seguente indirizzo: http://www.asi.unicz.it/helpdesk




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