Pubblicazione: 28/11/2019 Ultimo aggiornamento: 2020-08-03 09:03:43

Nuova modalità di pagamento per le tasse universitarie a partire dal 04.12.2019 - PagoPA

Dal 04.12.2019, tutti i nuovi pagamenti relativi a rate e contributi degli studenti a favore dell'Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro saranno effettuati tramite la nuova modalità elettronica pagoPA prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

PagoPA è una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), in maniera semplice, sicura e trasparente, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione secondo regole, standard, e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID).

Modalità di Pagamento PagoPA

Lo studente troverà nella propria pagina personale (area riservata) del Portale Studenti due possibilità:

1. Paga con PagoPA (modalità online): consente di scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti. E' possibile effettuare il pagamento con qualsiasi carta di credito, selezionando una delle banche che compaiono nella maschera anche se la carta di credito è stata emessa da una banca diversa da quelle indicate.
  1. Stampa Avviso per PagoPA (modalità differita): consente di stampare l'avviso di pagamento da presentare successivamente presso uno degli esercenti autorizzati: comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA. Gli istituti di credito in genere consentono il pagamento dell’avviso anche tramite home banking e presso gli ATM (sportelli bancomat).
  • la possibilità di pagare in qualsiasi momento della giornata, 24 ore al giorno per 365 giorni, da qualsiasi luogo disponga di una connessione a internet, senza dipendere dagli orari di apertura degli sportelli e con eliminazione delle code e possibilità di organizzare autonomamente i propri tempi;
  • garanzia in tempi immediati del pagamento effettuato: dopo aver ottenuto la Ricevuta Telematica (RT) che conferma l’esito positivo della transazione con pagoPA, il cittadino avrà certezza dell'avvenuto pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e dei mezzi di pagamento;
  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti.

Il pagamento viene registrato automaticamente nel sistema gestionale ESSE3 al rientro della transazione di pagamento.

Al momento non è possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli degli Uffici Postali.

Gli avvisi di pagamento già emessi prima del 04.12.2019 continueranno ad essere pagati tramite il contestuale bollettino MAV generato sulla propria area riservata.

Vantaggi per gli studenti

Il pagamento con pagoPA garantisce:

• trasparenza nei costi di commissione;
  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti.

Cos'è Pago PA

Procedura di pagamento PagoPA