Pubblicazione: 01/04/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-04-01 09:48:46

Una studentessa dell’UMG, grazie al progetto 'Il futuro parte da qui', all’EXPO di Dubai sul tema dell’intelligenza artificiale

Grazie al Progetto “Il futuro parte da qui – Regione Calabria”, l’Università Magna Graecia di Catanzaro è stata presente all’EXPO di Dubai, nei giorni scorsi, grazie al lavoro sull’intelligenza artificiale presentato dalla studentessa del terzo anno corso di laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica, Aurora Delfino.
La studentessa è stata selezionata a seguito del bando “Il futuro parte da qui”, proposto da Fly University Project - ETS e Sedici Media, aperto anche alla partecipazione degli studenti dell’Ateneo di Catanzaro, in cui veniva chiesta la realizzazione idea progettuale riguardante il tema: “l’intelligenza artificiale al servizio delle nuove emergenze globali”.
"Aurora Delfino è una brillante studentessa iscritta al terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica – ha dichiarato il Prof Pierangelo Veltri, ordinario di Bioingegneria Elettronica ed Informatica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro nonché Presidente del Corso di Laurea - ed il suo progetto si è focalizzato su una innovativa proposta basata sull’Intelligenza artificiale, riguardante l’ottimizzazione delle risorse umane e strumentali nell’emergenza incendi. Come suo docente ho seguito – seppur a distanza - le fasi di preparazione della sua presentazione a Dubai, ma devo dire che la studentessa nell’esposizione della sua idea presentata ufficialmente presso il Padiglione Italia all’EXPO di Dubai e trasmessa in diretta streaming, ha dimostrato grande maturità degli argomenti nonché padronanza della lingua inglese durante la sua esposizione. Siamo molto orgogliosi del lustro che ha portato al corso di laurea, al nostro Ateneo e alla nostra Regione”

Il progetto “Il futuro parte da qui Regione Calabria”, aveva come obiettivo, infatti, quello di offrire l’opportunità per 8 studenti calabresi di vivere un’esperienza formativa di 7 giorni all’EXPO di Dubai dal 21 al 27 marzo, grazie ai lavori sviluppati in sinergia con le Università calabresi.
Un’importante occasione che ha permesso a questi giovani talenti, attraverso le borse di studio messe a disposizione, di essere supportati e accompagnati nel prosieguo del proprio percorso di formazione universitaria.
“Il tema dell’intelligenza artificiale applicata ai problemi reali – ha concluso il Prof. Pierangelo Veltri - è sicuramente lo strumento che, più di altri, offre la possibilità di rivolgere lo sguardo al futuro, valorizzando il talento e la vita del domani.”