Ultimo aggiornamento: 2021-05-11 12:29:04

Psicologo


L'attuale normativa della professione di Psicologo prevede che nell'albo professionale dell'Ordine degli Psicologi siano istituite due sezioni, la sezione A e la sezione B: agli iscritti alla sezione A spetta il titolo professionale di Psicologo; agli iscritti alla sezione B, spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche. In relazione al diverso grado di capacità e competenza acquisite, attraverso il percorso formativo universitario, vengono quindi differenziate le attività riservate al professionista iscritto all'albo.

 

Il tirocinio post-laurea Classe L-24, utile per l'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo Sez. B, ha durata di una semestralità (500 ore), che deve essere svolta in almeno una delle aree psicologiche. Il tirocinio post-laurea classe 58/S o LM-51, utile per l'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo Sez. A, ha durata di un anno (1000 ore) e prevede due semestralità (solari), ognuna di 500 ore, da svolgersi in aree psicologiche diverse.

 

Il tirocinio post laurea può essere svolto, a scelta dell'interessato, presso strutture universitarie o enti e strutture, pubbliche e private, convenzionate con l'Università di Catanzaro, che offrano servizi psicologici, socio-sanitari, socio-assistenziali o socio-culturali, operanti in linea con gli obiettivi formativi del CdS, e che possano garantire la presenza di uno o più psicologi regolarmente iscritti all'Albo A da almeno tre anni, in grado di adempiere alla funzione di supervisore, sulla base di un progetto formativo preventivamente approvato da un'apposita Commissione a nomina rettorale. 


Regolamento TIROCINIO POST 

Elenco Convenzioni strutture/enti

Convenzione Ordine degli Psicologi Regione Calabria

Elenco tutor approvato dall’Ordine degli Psicologi Regione Calabria


Convenzionare nuove sedi di tirocinio 


I SEMESTRE 15 MARZO – 14 SETTEMBRE  Consegna documenti 18 gennaio-09 febbraio


II SEMESTRE 15 SETTEMBRE – 14 MARZO Consegna documenti 20 luglio-10 agosto



Avvio tirocinio post-laurea


  • Progetto Formativo debitamente compilato e firmato dal tutor. Nel caso di richiesta da parte di laureato in altro ateneo è necessario allegare copia dell’assicurazione con copertura valida da primo all’ultimo giorno del periodo complessivo di tirocinio (I e II semestralità) e certificazione attestante il conseguimento del titolo di studio.


Conclusione tirocinio post-laurea



Il tutor dovrà redigere la relazione finale secondo il seguente schema:


  • Descrizione delle attività svolte dal tirocinante;
  • Totale delle ore e periodo di svolgimento
  • Valutazione dell'impegno del tirocinante (insufficiente, mediocre, sufficiente, buono, eccellente);
  • Altre eventuali considerazioni personali



800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00