Psicologo
TIROCINI DA AVVIARE
Per avviare il tirocinio secondo le nuove disposizioni, è necessario inviare il progetto formativo, debitamente compilato e firmato dal tutor, a commissionetirocini.psicologia@unicz.it. Le richieste di tirocinio dovranno pervenire entro il 21 di ogni mese (tranne per i mesi di Luglio, Agosto e Dicembre), con avvio delle attività il 15 del mese successivo. Si prega di inviare il progetto formativo debitamente compilato in ogni sua parte, e salvato in formato PDF seguendo il seguente format: COGNOME NOME Progetto Formativo.
Per i TPV è necessario fare riferimento al libretto formativo TPV, in cui, oltre all’attestazione delle competenze acquisite in base alle disposizioni vigenti, il tutor dovrà esprimere un giudizio di idoneità necessario all’accesso alla Prova Pratico-Valutativa (PPV). Il libretto andrà inviato alla Commissione insieme al resto della documentazione (questionario di valutazione delle attività svolte a cura del tutor; e questionario di valutazionedelle attività svolte a cura dello studente) alla fine del TPV. Si prega di inviare la documentazione con la seguente modalità: un file PDF (no file immagini, ecc) per ogni documento (non un unico file, nè un file per pagina) che andrà nominato con il seguente formato:
Modulistica TPV:
- Progetto formativo TPV
- Libretto per il Tirocinio Pratico Valutativo
- Questionario di valutazione delle attività svolte a cura del tutor;
- Questionario di valutazione delle attività svolte a cura dello studente
Strutture convenzionate e tutor:
TIROCINIO POST-LAUREAM PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO B
Agli iscritti alla sezione B, spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche. In relazione al diverso grado di capacità e competenza acquisite, attraverso il percorso formativo universitario, vengono quindi differenziate le attività riservate al professionista iscritto all'albo.Il tirocinio post-laurea Classe L-24, utile per l'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo Sez. B, ha durata di una semestralità (500 ore), che deve essere svolta in almeno una delle aree psicologiche.
Il tirocinio post lauream per l'iscrizione all'Albo B può essere svolto, a scelta dell'interessato, presso strutture universitarie o enti e strutture, pubbliche e private, convenzionate con l'Università di Catanzaro, che offrano servizi psicologici, socio-sanitari, socio-assistenziali o socio-culturali, operanti in linea con gli obiettivi formativi del CdS, e che possano garantire la presenza di uno o più psicologi regolarmente iscritti all'Albo A da almeno tre anni, in grado di adempiere alla funzione di supervisore, sulla base di un progetto formativo preventivamente approvato da un'apposita Commissione a nomina Rettorale.
Convenzione Ordine degli Psicologi Regione Calabria
Elenco tutor approvato dalla Commissione Paritetica Regionale
Convenzionare nuove sedi di tirocinio
- Modulo richiesta accreditamento (allegato)
- Convenzione tirocini psicologia (allegato)
- Curriculum o carta dei servizi e lo statuto della struttura ospitante (se Ente privato)
- Fotocopia della carta d'identità del rappresentate legale
"ATTENZIONE: la proposta di convenzione va avanzata alla commissione almeno tre mesi prima della scadenza dei termini di presentazione del progetto formativo. Si ricorda, inoltre, che tale proposta deve essere vagliata dalla Commissione Tirocini post-lauream che, conformemente a quanto previsto dal regolamento, deciderà se approvare o meno la proposta di convenzione."
Finestre temporali per i semestri e relative scadenze (solo per l'iscrizione all'Albo B)
Le finestre temporali indicate nel documento linkato finestre sostituiscono le precedenti. Pertanto, in fase di compilazione dell’allegato A2 (progetto formativo) andrà selezionata l’opzione "semestre libero” e andranno indicate date di inizio e di fine del semestre conformemente alle nuove finestre temporali
Avvio tirocinio post-laurea (solo per l'iscrizione all'Albo B)
- Progetto Formativo debitamente compilato e firmato dal tutor. Nel caso di richiesta da parte di laureato in altro ateneo è necessario allegare copia dell’assicurazione con copertura valida da primo all’ultimo giorno del periodo complessivo di tirocinio e certificazione attestante il conseguimento del titolo di studio. Si prega di inviare il progetto formativo debitamente compilato in ogni sua parte, e salvato in formato PDF seguendo il seguente format: COGNOME NOME Progetto Formativo.
Conclusione tirocinio post-laurea (solo per l'iscrizione all'Albo B)
- Registro delle attività di tirocinio compilato in ogni sua parte;
- Relazione finale del o dei tutor sulle attività svolte attestante le ore effettuate;
- Questionario di valutazione delle attività svolte a cura del tutor;
- Questionario di valutazione delle attività svolte a cura dello studente
Il tutor dovrà redigere la relazione finale secondo il seguente schema:
- Descrizione delle attività svolte dal tirocinante;
- Totale delle ore e periodo di svolgimento;
- Valutazione dell'impegno del tirocinante (insufficiente, mediocre, sufficiente, buono, eccellente);
- Altre eventuali considerazioni personali
Contatti
Commissione Tirocini: commissionetirocini.psicologia@unicz.it
Componenti:
Prof.ssa Valeria Verrastro (Presidente)
Prof. Marco Tullio Liuzza
Prof.ssa Patrizia Oliva
Ufficio Tirocini
E-mail: ufficiotirocini@unicz.it
Responsabile: Dott. Michele Avolio