Ultimo aggiornamento: 2020-05-26 16:58:07

Avvocato


E’ attiva la Convenzione tra l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Crotone, Cosenza, Palmi, Castrovillari, Locri e l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro per l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense in concomitanza con l’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche Economiche e Sociali.
L’anticipazione è consentita agli studenti che:
a) sono iscritti all'ultimo anno del Corso di laurea Magistrale (classe LMG/01) in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catanzaro;
b) sono in regola con il superamento degli esami di profitto relativi a tutti gli insegnamenti previsti per i primi quattro anni del corso di Laurea in Giurisprudenza attivato presso il Dipartimento;
c) hanno superato esami di profitto relativi ad insegnamenti afferenti ai seguenti settori scientifico disciplinari:
Diritto privato (IUS/01); Diritto processuale civile (IUS/15); Diritto penale (IUS/17); Diritto processuale penale (IUS/16); Diritto amministrativo (IUS/10); Diritto costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione europea (IUS/14).

Come fare la Domanda

La domanda deve essere presentata al Consiglio dell’Ordine, secondo il modello e le indicazioni che saranno fornite da ciascun ordine, corredata:
1. dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione - predisposta a sensi e per gli effetti di cui all’articolo 46 del D.P.R.28 dicembre 2000, n. 445 - del possesso dei requisiti di cui ai punti a), b) e c) sopra specificati disponibile online nella pagina personale dello studente (ESSE3 Servizi Online);
2. dalla dichiarazione del professionista (Avvocato), scelto dallo studente, di essere disponibile ad accoglierlo presso lo studio per lo svolgimento del periodo di sei mesi di tirocinio forense anticipato.

Copia cartacea o telematica della domanda, dev’essere consegnata o inviata, a cura dello studente, presso l’Ufficio Tirocini e coordinamento didattico – Area Programmazione e Sviluppo dell’Ateneo entro i 10 giorni successivi a quello in cui la domanda è stata presentata al Consiglio dell’ordine.

Il suddetto ufficio provvederà a verificare che lo studente sia in possesso dei requisiti previsti e comunicare all’Ordine l’eventuale esito negativo.

Conclusione del semestre di Tirocinio - Relazione finale

Al termine del semestre di tirocinio, lo studente redige una relazione finale dettagliata sulle attività svolte -sottoscritta dal professionista presso il cui studio si è svolto il tirocinio - che deposita presso il Consiglio dell’Ordine.
Una copia della relazione finale dev’essere trasmessa dallo studente, in forma cartacea o anche in via telematica, all’Ufficio Tirocini e coordinamento didattico – Area Programmazione e Sviluppo dell’Ateneo.

Scarica Convenzioni:

Catanzaro

Lamezia Terme

Vibo Valentia

Cosenza
Crotone

Palmi

Castrovillari

Locri


Lo sportello è aperto al pubblico da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:30 alle 11:30.
L’Area Programmazione e Sviluppo è situata al I^ piano dell’Edificio “Uffici amministrativi”, del Campus.
Email: ufficiotirocini@unicz.it
Responsabile: Dott. Michele Avolio



800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00