Pubblicazione: 17/01/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-01-17 18:40:19

Seminario su 'Vaccini e Varianti' organizzato dal Dottorato in Scienze della Vita - 30 gennaio 2023

Il Prof. Massimo Ciccozzi (Università "Campus Biomedico" di Roma), epidemiologo esperto di COVID e volto noto a livello nazionale, ha accettato l’invito del Dottorato in Scienze della Vita di UMG a tenere un seminario nell’ambito delle attività formative codificate nell’iniziativa “Life Science PhD Hot Topics” che si appresta ad attivare la sua quarta edizione.

Il tema proposto dall’illustre ospite "Vaccini e Varianti" è evidentemente molto attuale e coinvolgente. Pertanto, allo scopo di darne massima diffusione e di proporre tematiche attuali in campo farmaceutico e biomedico in stretto contatto con il territorio e la Città, si è pensato di tenerlo il 30 gennaio 2023 alle ore 17 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Catanzaro, che per la prima volta ospiterà un evento di questa serie.

Dopo i saluti istituzionali, che comprendono quelli del Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro e dei principali rappresentanti degli Enti locali (Dott. Filippo Mancuso per la Regione Calabria, il Dott. Amedeo Mormile per la Provincia di Catanzaro e il Prof. Nicola Fiorita, per il Comune di Catanzaro), l’introduzione sarà curata dal Dott. Giuseppe Trombetta, psichiatra dell’ASP Reggio Calabria che ha ispirato il seminario.

La moderazione verrà condotta dal Prof. Carlo Torti, ordinario infettivologo del Policlinico Universitario di Catanzaro e coordinatore del progetto NoCOVID@UMG attualmente in corso presso l’Ateneo catanzarese. La relazione del Prof. Massimo Ciccozzi darà spunti per un dibattito che, oltre a coinvolgere i dottorandi dell’UMG ai quali è rivolto principalmente il seminario, sarà aperto alla discussione pubblica, gestita attraverso interventi programmati mediati dal Prof. Enrico Maria Trecarichi, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive di UMG.

All’evento sono altresì invitati a partecipare nell’UMG il personale tecnico-amministrativo, gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera, gli assegnisti di ricerca, i ricercatori e professori interessati ad aggiornamenti sulla tematica proposta. Inoltre, essendo l’argomento di particolare impatto, molto gradita sarà la partecipazione di colleghi afferenti ad enti ed ordini professionali che operano a Catanzaro in campo sanitario, invitati a contribuire alla discussione scientifica.

La conclusione del seminario sarà curata dal Prof. Stefano Alcaro, ordinario di Chimica Farmaceutica ed organizzatore dell’incontro che vale l’erogazione di crediti formativi per i dottorandi UMG (codice CV_S_117). Per ulteriori informazioni consultare la locandina in allegato o scrivere a scuoladottorati@unicz.it.

Pubblicato in data: 17/01/2023