Pubblicazione: 16/02/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-02-16 11:52:28

21 febbraio - Webinar “La partecipazione esterna alla guerra tra Russia e Ucraina: prospettive storiche, giuridiche ed economiche sul sostegno militare all’Ucraina”

Il webinar “La partecipazione esterna alla guerra tra Russia e Ucraina: prospettive storiche, giuridiche ed economiche sul sostegno militare all’Ucraina” è organizzato dal gruppo di lavoro su “Spese militari e disarmo” della Rete delle università per la pace – UniPace, coordinato dal prof. Raul Caruso dell'Università Cattolica di Milano e viene proposto all’attenzione della comunità accademica dell'Università Magna Græcia per favorire una sempre maggiore consapevolezza in ciascuno della pace come bene comune e irrinunciabile per l’umanità.

Oggetto dell'iniziativa – fruibile in modalità online su Teams – è un confronto scientifico sugli aspetti giuridici ed economici del sostegno militare che molti Paesi, tra cui l'Italia, stanno fornendo all'Ucraina, al fine, dichiarato, di sostenerne la capacità difensiva nella guerra contro la Russia.

L'iniziativa si rivolge in primis agli studenti, ma in generale a tutti coloro che vogliano essere criticamente informati sui grandi temi – e problemi – dell'attualità che stiamo vivendo.

Il webinar inizierà con un saluto iniziale di Enza Pellecchia (coordinatrice nazionale di RUniPace e professoressa ordinaria di Diritto privato, Università degli Studi di Pisa), a cui farà seguito una serie di interventi moderati dalla prof.ssa Monica Lugato (ordinaria di Diritto internazionale, Università LUMSA).

Gli interventi dei professori Raul Caruso (ordinario di Politica economica, Università Cattolica di Milano), Marco Olivetti (ordinario di Diritto costituzionale, Università LUMSA) e Marco Pedrazzi (ordinario di Diritto internazionale, Università degli Studi di Milano) inquadreranno i temi di discussione con un secondo giro a concludere gli spunti di riflessione proposti.

L’Università Magna Græcia di Catanzaro aderisce alla Rete RUniPace, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane - CRUI insieme ad altri 69 Atenei nazionali.

Martedì 21 febbraio 2023
Evento online su