Pubblicazione: 21/03/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-03-21 15:07:28

Secondo incontro 'Open Seminars SAF@UMG' dedicato a Rome Technopole - Campus UMG Edificio Giuridico – giovedì 30 marzo 2023

La Scuola di Alta Formazione prosegue la sua nuova iniziativa “Open Seminars SAF@UMG” con un incontro dedicato alle opportunità che l’ecosistema di innovazione “Rome Technopole” metterà in campo nel prossimo futuro. Questa volta si è deciso di svolgere il seminario nel Campus “Salvatore Venuta” che si terrà il 30 marzo alle ore 9 presso l’aula “Salvatore Blasco” nel Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali. Rome Technopole è una rilevante iniziativa laziale finanziata su fondi PNRR che si occupa di tematiche di grande interesse quali: Transizione Energetica, Transizione Digitale, Salute & Bio Farma.

I progetti PNRR hanno tra le loro finalità il coinvolgimento di Enti pubblici e privati che risiedono nelle regioni del Mezzogiorno, attraverso l’emanazione di bandi a cascata che possano incrociare i loro obiettivi scientifici. Scopo del seminario è quello di favorire le sinergie ad ampio spettro dedicate al territorio calabrese, con particolare riferimento ad azioni formative da condurre anche tramite la SAF di UMG. Pertanto, nei saluti istituzionali, oltre al Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro che aprirà l’incontro, sono previsti quelli del Presidente di Unindustria Calabria, Dott. Aldo Ferrara e del Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Dott. Pietro Falbo. La moderazione del seminario sarà affidata all’organizzatore dell’evento e Direttore della Scuola di Alta Formazione, Prof. Stefano Alcaro che introdurrà i due ospiti di Rome Technopole.

La prima è la Prof.ssa Maria Sabrina Sarto, Prorettrice alla Ricerca dell’Università Sapienza di Roma e Direttore Scientifico del sistema di innovazione, di cui ne illustrerà le finalità e l’organizzazione. Il secondo è il Prof. Bruno Botta, Prorettore alle Relazioni internazionali dell’Università Sapienza di Roma, che provvederà a coordinare la sezione dedicata agli interventi programmati.

La partecipazione al seminario è libera, ma per motivi organizzativi è opportuno effettuare la registrazione tramite il form on line https://forms.gle/Gq1vZc2ckRNg6v8LA indicato anche nella locandina, segnalando eventualmente l’opzione di intervenire nella discussione prevista durante l’incontro.

I primi invitati ad intervenire in questa sezione sono il Presidente del Senato Accademico e Direttore del Dipartimento ospitante, Prof. Geremia Romano e il Coordinatore della Commissione Ricerca di UMG, Prof. Giovanni Cuda. Altri interventi possono essere richiesti tramite il form di prenotazione.

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Rocco Reina del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali. Per eventuali delucidazioni o chiarimenti contattare altaformazione@unicz.it.

Pubblicato in data: 21/03/2023