Pubblicazione: 07/05/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-05-08 11:50:30

Giovedì 9 maggio, ore 10, Seminario di presentazione del volume dal titolo 'Per un welfare di comunità. Organizzazione e lavoro nella sanità territoriale' curato da Stefania Buoso e Antonio Viscomi

All’Università Magna Graecia di Catanzaro giovedì 9 maggio, dalle ore 10 alle 13, si svolgerà il seminario di presentazione del volume dal titolo “Per un welfare di comunità. Organizzazione e lavoro nella sanità territoriale” curato da Stefania Buoso e Antonio Viscomi (Giappichelli, 2024) .

L’evento, organizzato dal Digit Lab Law, si terrà nell’ Aula G8 livello 1 Corpo G dell’ Edificio Clinico e sarà presieduto dal Magnifico Rettore dell’UMG, Prof. Giovanni Cuda.

Il seminario verrà introdotto dalle relazioni del co-curatore del volume Prof. Antonio Viscomi, Ordinario di Diritto del lavoro all’UMG, che illustrerà il nuovo volto della sanità territoriale come delineato nella normativa di riferimento (DM 77/2022) che ha fatto seguito al PNRR, e di uno degli autori, il Prof. Guido Giarelli, Ordinario di Sociologia generale all’UMG, che si focalizzerà sulla ricalibratura del Servizio Sanitario Nazionale che tale normativa implica verso una salute di prossimità centrata sulle Case della Comunità.

Il Prof. Stefano Alcaro, Ordinario di Chimica Farmaceutica e già Direttore della Scuola di Alta Formazione dell’UMG, presenterà, infine, una proposta di Alta Formazione per i Direttori di Distretto e i Dirigenti delle Case della Comunità che vuole costituire lo sbocco operativo del seminario quale supporto formativo offerto dall’Università alla prossima realizzazione delle Case della Comuità nella Regione Calabria.

Seguiranno gli interventi del Dott. Tommaso Calabrò, Dirigente generale del Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria, della Dott.ssa Lucia Di Furia, Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, e della Dott.ssa Tiziana Parrello, Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Catanzaro.

Il seminario si rivolge in modo particolare a dirigenti e professionisti dei servizi sanitari e sociali che operano nei Distretti e nei Comuni calabresi.

Per informazioni: giarelli@unicz.itviscomi@unicz.itdigitlablaw@unicz.it.

Pubblicato in data: 07/05/2024