Pubblicazione: 28/06/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-06-28 10:42:08

Call for Paper ‘Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica’

La Call for Paper lanciata da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo rivolta a ricercatrici e ricercatori interessati a presentare lavori di ricerca quantitativa sulla dispersione scolastica. I contributi selezionati saranno inclusi come capitoli nel prossimo volume della collana editoriale della Fondazione, edita da Il Mulino.

Il fenomeno della dispersione scolastica rappresenta una sfida complessa di assoluta rilevanza per scuole di ogni ordine e grado. Per comprendere appieno questo problema e identificare soluzioni adeguate è evidente la necessità di una riflessione profonda che integri la ricerca – pedagogica, sociologica, economica, statistica – con gli interventi e le pratiche educative.

La Call for Paper dal titolo ‘Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica’ invita ricercatori e ricercatrici provenienti da università e centri di ricerca in Italia e a livello internazionale a presentare lavori di ricerca che hanno raccolto e/o usato dati quantitativi per descrivere, analizzare, studiare e contrastare i diversi aspetti della dispersione scolastica.
Gli abstract selezionati, trasformati in contributi più lunghi e sottoposti a doppio referaggio, andranno a costituire un capitolo di un nuovo volume, in uscita nel 2025, della collana editoriale di Fondazione per la Scuola, edita da Il Mulino.

Sarà incaricato della valutazione e selezione degli abstract un Comitato Scientifico composto da esperti del panorama educativo e statistico: Angela Iadecola del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Barbara Baldazzi dell’ISTAT, Francesca Borgonovi dell’UCL-OCSE, Giuseppina Mangione dell’INDIRE, Maria Teresa Siniscalco dell’ADI, Patrizia Falzetti dell’INVALSI, Renato Roda della Fondazione Compagnia di San Paolo, Roberto Trinchero della SIRD e Veronica Mobilio della Fondazione per la Scuola.