Pubblicazione: 25/09/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-09-25 15:45:21

Seminario di Chimica Farmaceutica del Prof. Nigel Richards su un emergente target antitumorale – 1 ottobre 2024.

Il prossimo 1 ottobre alle ore 11, nell’ambito dei seminari internazionali del corso di dottorato in Scienze della Vita, terrà un seminario il Prof. Nigel Richards, già noto all’UMG per le collaborazioni scientifiche in atto con il gruppo di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze della Salute.
Laureatosi con lode in Chimica presso l’Imperial College di Londra, il Prof. Richards ha conseguito il PhD in Chimica Organica presso l’Università di Cambridge e ha poi trascorso il triennio di post-dottorato presso la Columbia University di New York, nel laboratorio del Prof. Clark W. Still. La sua formazione si è inizialmente focalizzata in campo chimico-computazionale. Nel 1990 è stato co-autore di uno dei più noti manoscritti in questo ambito (J Comp Chem, 1990, 11, 440-467), che ad oggi conta oltre 4000 citazioni. Il Prof. Richards si è poi dedicato a studi sperimentali di biologia strutturale nell’Università di Southampton (UK), nell’Università di Miami (USA), dove ha brillantemente proseguito la sua carriera universitaria fino alla direzione del Dipartimento di Chimica e Chimica Biologica della prestigiosa Università Purdue di Indianapolis (USA). Dal 2015 è rientrato in Europa, dove ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Biochimica presso la prestigiosa Università di Cardiff (UK).
Il suo seminario è dedicato ad un target emergente, l’enzima Asparagina Sintetasi, coinvolto in diverse forme tumorali (sarcoma, neoplasie mammarie, epatocarcinoma e cancro alla prostata). Il Prof. Richards e il suo team studiano da diversi anni questo target, su cui attualmente non è disponibile alcun agente farmacologicamente attivo. Il seminario, di cui si allega la locandina, si terrà presso l’aula G4.
La partecipazione è aperta a tutti i docenti e ricercatori dell’UMG, ai dottorandi, agli specializzandi e agli studenti interessati all’argomento. Il seminario rientra nelle attività di orientamento in itinere del POT “Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco”.

Pubblicato in data: 25/09/2024