Pubblicazione: 10/10/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-10-10 16:21:13

Progetto - Cod(h)er - dedicato a giovani donne (dai 18 ai 29 anni), disoccupate o inoccupate, che vivono nelle regioni del Sud Italia.

L'Area Programmazione e Sviluppo comunica che la fondazione Generation Italy, fondazione no-profit avviata da McKinsey & Company e Invitalia, ha messo a disposizione un'importante opportunità. Si tratta del progetto Cod(H)er. ovvero un percorso di formazione e accompagnamento al lavoro per giovani donne disoccupate o inoccupate motivate ad avviare la propria carriera professionale in ambito digitale e tecnologico. A tutte le beneficiarie sarà garantito un corso gratuito di formazione tra le 14 e 15 settimane al termine del quale è garantito almeno un colloquio di lavoro con aziende interessate ad assumere persone con le competenze oggetto del progetto. Che tu sia una studentessa in cerca di nuovi orizzonti o una persona interessata a migliorare le tue competenze, troverai in questa comunicazione informazioni utili per il tuo percorso.
Di seguito tutti i dettagli dell'iniziativa:
-A chi si rivolge: 50 giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno
-Costo: il programma è completamente gratuito in quanto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e gestito da Invitalia
-Requisiti: non sono richiesti specifici titoli di studio, competenze tecniche o esperienze professionali pregresse ma motivazione e attitudine per la professione oggetto della formazione che saranno valutati da Generation tramite dei test online delle abilità logico-analitiche e un colloquio individuale motivazionale
-Formazione: i corsi formativi offerti dal progetto riguardano le figure professionali della “Sviluppatrice Software Java” e della “Data Engineer”, due delle figure professionali in ambito digitale più ricercate dalle imprese. La formazione ha la durata di 14 settimane per il corso per Sviluppatrici e di 15 settimane per le Data Engineer e sarà erogata interamente online in modalità di video-conference in formula full-time (dalle 9.00 alle 18.00) cinque giorni alla settimana. Oltre alla formazione tecnica, le studentesse avranno l’opportunità di maturare competenze soft, attitudinali e trasversali (e.g. problem solving, team work, comunicazione) grazie ad un percorso di mentorship.
-Accompagnamento al lavoro: al termine del percorso formativo a tutte le studentesse è garantito almeno un colloquio di lavoro con aziende del settore che si occupano attivamente della ricerca di queste professionalità.
La partenza delle classi per diventare Data Engineer (22 ottobre) e Java Developer (30 ottobre).
Per candidarsi e saperne di più: https://gen.partners/Flyer_Codher_UNI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Generation al seguente indirizzo di posta elettronica: info.italy@generation.org