Workshop Internazionale IEEE qBATS
Si è tenuto nei giorni 10-11 Ottobre, presso l’Università “Aleksandër Moisiu” di Durazzo in Albania, il congresso internazionale dal titolo “International Workshop on quantum and Biomedical Applications Technologies and Sensors”. L’ evento, organizzato dal Prof. Antonino S. Fiorillo e dal Prof. Salvatore A. Pullano, è stato sponsorizzato tecnicamente dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Salute e dalla Periso Albania.
Il workshop, giunto alla sua settima edizione, rappresenta ormai un appuntamento consolidato di confronto sulle più recenti ricerche in ambito biomedico per quanto riguarda lo sviluppo di sensori e tecnologie innovative. Durante il saluto di accoglienza, sono intervenuti oltre al Rettore dell’Università di Durazzo, Prof. Shkelqim Fortuzi, ed al Prof. Antonino Fiorillo, anche alti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione Albanese e dell’industria locale e degli Stati Uniti.
Il workshop si è articolato in due giornate interattive in cui si sono alternati contributi su invito, da parte di esperti internazionali del settore e rappresentanti dell'industria. Molto spazio è stato dedicato alle attività di giovani ricercatori attraverso sessioni e premi dedicati.
Al termine dei lavori, i partecipanti si sono dati appuntamento alla prossima edizione del workshop che sarà organizzata presso l’Università Campus Biomedico di Roma. Gli atti della conferenza saranno inseriti nella biblioteca digitale IEEE Xplore® e sottomessi per indicizzazione nelle principali banche dati internazionali (Scopus).