Pubblicazione: 25/10/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-10-25 09:29:18

Film che raccontano il lavoro, all’UMG di Catanzaro un’occasione per riflettere sul lavoro e ragionare sulle sue regole attraverso il cinema




Comprendere il mondo del lavoro e ragionare sulle regole giuridiche che lo governano a partire da un film: questa è la sfida che il prof. Antonio Viscomi ha lanciato agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG proponendo loro di organizzare insieme una rassegna cinematografica dal titolo “Film che raccontano il lavoro”.

E la sfida è stata immediatamente colta dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano il corso di lezioni che hanno costituito un gruppo di lavoro, aperto a tutti, che ha raccolto un centinaio di interessati i quali, insieme, hanno individuato i tre film da proporre: “Palazzina LAF” di Michele Riondino, “7Minuti” di Michele Placido e, infine, “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” di Pif. I film saranno proiettati di mattina per consentire la maggiore partecipazione nelle seguenti date 30 ottobre, 27 novembre e 4 dicembre.

Ogni film sarà accompagnato da una scheda di lettura e dalla presentazione da parte degli studenti. Sempre loro animeranno la discussione, guidata pur sempre dal prof. Viscomi anche al fine di riportare la realtà del lavoro, spesso cruda e dura come nel film di Riondino, ricca di difficili dilemmi evidenziata da Michele Placido e ormai trasformata dalla transizione digitale di cui si occupa Pif nel suo film.

Il cineforum non è l’unica attività integrativa del corso di Diritto del Lavoro UMG, ma sia affianca ad altre, come, ad esempio, il ciclo di seminari sull’Intelligenza Artificiale o il focus specifico per imparare come si fa ricerca utilizzando tutti i sistemi digitali disponibili. Insomma, un modo nuovo di fare didattica per consegnare anche ai ventenni di oggi i valori di sempre del diritto del lavoro.

Il primo evento del ciclo è in programma il 30 ottobre 2024, alle ore 10.30, in Aula “O”, con la proiezione del film “Palazzina LAF” di Michele Riondino.




 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00