Pubblicazione: 06/03/2025  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2025-03-06 14:13:19

ORGOGLIO UMG – La professoressa Tiziana Iaquinta è la vincitrice del Premio della Società Italiana di Pedagogia 2025


La professoressa Tiziana Iaquinta dell’Università Magna Graecia di Catanzaro è la vincitrice del Premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) - XIII Edizione.
Oltre ad essere docente associata di Pedagogia generale dell’ateneo di Catanzaro, Tiziana Iaquinta è anche coordinatrice del CEFIN, il Centro di Formazione per gli insegnanti dell’Umg, nonché direttrice e componente di comitati scientifici di collane e riviste di pedagogia. Ha svolto importanti attività di ricerca sull’apprendimento attivo e sul sentire umano, avviando importanti studi sulla relazione educativa, sulla genitorialità e sulla famiglia.
Il premio alla docente dell’ateneo catanzarese è stato attribuito per la monografia “Pedagogia come arte. Teoria e concretezza in Francesco De Bartolomeis” (Anicia, 2024). Il lavoro di ricerca a cura della professoressa Tiziana Iaquinta si sviluppa in due direzioni.La prima è relativa alla pedagogia del dolore (rapporto persona-dolore) e si colloca nell'ambito più vasto della pedagogia delle emozioni e dei sentimenti, la cui finalità è quella di educare i giovani alla sofferenza e al saper soffrire. La seconda direzione è relativa agli studi sul pensiero e l'attività di Francesco De Bartolomeis, uno dei padri della pedagogia italiana, oltre che artista e critico d'arte, scomparso nel 2023 all'età di 104 anni, che nel corso dei suoi studi aveva già evidenziato l’importanza e il valore dell’educazione emotiva.
Il Premio SIPED è riservato alle monografie, con autore unico, inviate dai partecipanti e pubblicate nell’anno in corso e nei due anni precedenti. Il Premio è attribuito all'unanimità sulla base di alcuni specifici criteri: originalità del prodotto scientifico; rigore metodologico; esaustività della ricerca; adeguatezza scientifica dell'apparato critico-bibliografico; rilevanza della collocazione editoriale.
La Cerimonia di consegna del Premio si terrà nel corso del Convegno Nazionale Siped che si svolgerà dal 19 al 21 giugno


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00