Pubblicazione: 10/03/2026  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2026-03-10 08:47:22

Giornata Internazionale della donna, all’Università Magna Graecia due nuovi progetti per la promozione della parità di genere



In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Università Magna Graecia di Catanzaro conferma la propria missione di presidio sociale e culturale con due nuove progettualità.

L’ Ateneo ha annunciato l’avvio di due nuovi percorsi strategici dedicati alle studentesse ed alla comunità, mirati a promuovere l’indipendenza economica e il merito accademico. Sarà avviato un Corso di educazione finanziaria, totalmente gratuito, grazie alla collaborazione con l’AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari); l’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la libertà di scelta e l’autodeterminazione passano necessariamente attraverso la gestione autonoma e consapevole delle proprie risorse economiche. Grazie al supporto di Banca Montepaone, inoltre, l’Ateneo bandirà nuove borse di studio specificamente focalizzate sulla parità di genere.

Un investimento diretto sulla formazione e sull’eccellenza finalizzato alla riduzione del gender gap e alla valorizzazione dell’empowerment femminile. I dettagli delle iniziative, i calendari dei corsi e le modalità di accesso alle borse di studio saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 11 marzo alle 12:00 nella Sala riunioni del Rettorato. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia, prof. Giovanni Cuda, la Delegata alle pari opportunità dell’Ateneo, prof.ssa Annarita Trotta, il Coordinatore Area Calabria dell’ Associazione Italiana Educatori Finanziari, Dott. Antonio Ranieri, e, per Banca Montepaone, il Presidente Giovanni Caridi ed il Direttore Generale Antonio Dodaro.  


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00