Pubblicazione: 29/04/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-04-29 12:08:11

Horizon-europe.it è online

APRE lancia la guida al più ambizioso programma europeo di Ricerca e Parla alla comunità italiana di ricercatori e innovatori, utenti esperti e non, divulgatori scientifici e giornalisti. È horizon-europe.it, in stretto dialogo da oggi con il pubblico italiano. Con analisi e approfondimenti, aggiornamenti tempestivi da fonti istituzionali europee, rubriche e voci degli esperti.

Palcoscenico ricco di contenuti utili per cogliere le opportunità di finanziamento rappresentate da Horizon Europe, il nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione (2021-2027). Il più vasto programma transnazionale al mondo ha finalmente un sito dedicato tutto italiano per orientarsi, comprendere, agire. Perché gli attori italiani in gioco possano essere sempre più numerosi, informati, determinati a intravedere occasioni di crescita.

Un budget di 95,5 miliardi di euro per un programma che durerà sette anni, erogato dal quadro finanziario pluriennale europeo e dal nuovo Recovery Instrument, Next Generation EU.
«L’avvio del nuovo programma Horizon Europe, in una condizione di persistenza della pandemia, ci ha spinti a rivedere modi e forme per portare ai soci e al pubblico il nostro supporto» dichiara Marco Falzetti, Direttore APRE. «Il lancio del portale horizon-europe.it, nella cornice del nuovo sito APRE, è uno dei passaggi importanti per innalzare la qualità del nostro servizio, a favore della comunità dei ricercatori e innovatori italiani», aggiunge.

Rinnovando la sua trentennale vocazione, APRE, prima realtà del suo genere in Italia, continua ad accompagnare la comunità scientifica e industriale italiana, in una nuova fase con horizon-europe.it, potenziando la sua mission originaria: rafforzare le attività d’informazione, assistenza, formazione, studi e statistiche sulle azioni della Commissione europea in materia di ricerca europea, a favore di una partecipazione italiana di qualità. «La sfida è duplice: elevare il livello di competitività dei soggetti, già molto esperti, ed estendere la base dei potenziali partecipanti», sottolinea Falzetti. «Ovvero, aumentare il tasso di successo di chi è già pronto oggi a giocare in pieno la partita e avvicinare a Horizon Europe chi ha le potenzialità di diventare il vincitore di domani», conclude.

Da oggi, disponibile nel sito e completamente gratuita, Horizon Europe – La Guida. Cos'è, cosa finanzia, come partecipare. Uno strumento indispensabile, una bussola di orientamento per i ricercatori e gli innovatori, ma anche per i tanti giovani che per la prima volta si avvicinano al mondo della ricerca e innovazione europea. La guida, con prefazione a firma di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, esplora in modo dettagliato ed esaustivo i temi di Horizon Europe, le sfide, i passaggi tecnici - cosa fare e come -, le azioni, gli obiettivi.

All’avvio di un nuovo ciclo di programmazione europea, si prospettano nuove opportunità di collaborazione e di finanziamento da cogliere. Oltre a garantire un’informazione tempestiva e aggiornata, APRE offre assistenza gratuita in tutti i passaggi chiave della partecipazione italiana alla ricerca europea. horizon-europe.it rafforza la missione e visione strategica che APRE persegue da sempre, rendendo maggiormente chiaro e fruibile, immediato e vicino all’intera comunità italiana, il know-how per orientarsi nei nuovi finanziamenti messi a disposizione dalla Commissione europea.

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea promuove la partecipazione italiana al Programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea, attraverso servizi di informazione, assistenza, formazione. Prima e unica realtà del suo genere in Italia, l'Agenzia opera da oltre trent'anni in stretto collegamento con il MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nasce nel 1989 su iniziativa del MUR e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di Ricerca. APRE è un'associazione costituita da più di 140 soci tra i principali attori R&I in Italia (Enti di Ricerca pubblici e privati, Università, Parchi scientifici, Distretti Tecnologici, Imprese tra gli altri).
Horizon Europe – La guida. Cos'è, cosa finanzia, come partecipare” è un prodotto "2021, Horizon Europe!", la campagna di informazione e approfondimento promossa da APRE, in occasione del nuovo Programma quadro per la ricerca e l'innovazione dell'Unione europea, pensata per la comunità italiana R&I. La guida è scaricabile gratuitamente dal sito horizon-europe.it.

APRE COMUNICAZIONE
comunicazione@apre.it