Pubblicazione: 07/03/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-03-07 13:17:20

Progetto didattico innovativo MedChemBlog rinnovato e concluso nel I semestre aa 2021-2022

Il progetto MedChemBlog, sperimentato con successo lo scorso anno, è stato proposto agli studenti di Farmacia che hanno frequentato in presenza e on line nell’anno accademico 2021-2022. Entrambi i corsi tenuti dal Prof. Stefano Alcaro, che ha ideato il blog in stretta collaborazione con gli studenti, ha fornito spunti e riflessioni consistenti soprattutto da parte di alcuni di loro. Quest’anno la principale novità risiede nella sezione “insight” che in particolare per il corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I ha reso il blog differente rispetto a quello dello scorso anno. Nello stesso blog compare anche la sezione “MedChemArt” che rende divertente lo studio e la comprensione di alcuni concetti legati a specifici argomenti del corso. In generale i nuovi MedChemBlog presentano contenuti multimediali diversi e complementari rispetto a quelli dello scorso anno, che restano comunque accessibili a beneficio anche dei futuri studenti.

Anche quest’anno il supporto degli esercitatori è stato fondamentale per la gestione dei blog e la loro implementazione per i corsi di Chimica Farmaceutica Generale e Chimica Farmaceutica e Tossicologica I, rispettivamente grazie a i dottori Gianmarco Gualtieri e Giulia Panzarella. Quest’ultima, durante il 18th Hellenic Symposium on Medicinal Chemistry nel febbraio 2021 e il meeting della Società Chimica Italiana “ConScienze” dedicato alla didattica innovativa tenutosi on line a settembre del 2021 http://www.conscienze.it/convegni/Programma_Convegno_DAD_conScienze_24Sett2021.pdf, aveva presentato l’approccio didattico innovativo inventato presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro che è stato molto apprezzato da molti docenti di università nazionali ed estere, e che per la sua natura virtuale potrebbe diventare facilmente uno strumento condiviso da parte di più atenei.

Il link dove poterli visionare è sempre https://web.unicz.it/it/page/blogs, dove, oltre a questi, potranno essere ospitate analoghe iniziative anche per altri corsi dell’UMG. Si invitano studenti e docenti di UMG a visitare entrambi i nuovi blogs e a lasciare nell’apposita area commenti e suggerimenti per lo sviluppo di questa modalità didattica innovativa.