Ultimo aggiornamento: 2019-05-20 12:20:44

Polo Tecnologico della Salute - Biotecnomed S.c.a.r.l.

BIOTECNOMED SCaRL è stata costituita nel novembre 2011 a seguito dell'iter procedurale per la costituzione e l'ampliamento dei Poli di Innovazione regionali - a valere sul POR Calabria 2007-2013 - Asse I Ricerca scientifica, innovazione tecnologia e società dell'informazione - Linea di intervento 1.1.1.1 e Linea di Intervento 1.1.1.2., che ha visto BIOTECNOMED ScaRL candidato di eccellenza per assumere il ruolo di Soggetto Gestore.

Il Polo di Innovazione “Tecnologie della Salute” è stato realizzato attraverso la costituzione di un’ATS tra BIOTECNOMED SCARL (soggetto gestore del Polo) e 45 soggetti (40 imprese, 2 Enti di Ricerca privati, 2 Università ed il CNR). E’ un’impresa iscritta all’anagrafe Nazionale delle Ricerche ai sensi dell’art. 64, comma , DPR 11.07.1980 n 382.BIOTECNOMED è una società consortile nata nel 2011 composta da Enti Pubblici di Ricerca e da Piccole, Medie e Grandi Imprese (Università “Magna Graecia” di Catanzaro; Università della Calabria; BVTECH, Istituto S. Anna, Infobyte@, Calabrodental, Tecnologica, CETMA, Dedalus, Pegasoft, Itaca, Biogem; Gadagroup, Galascreen). La società si propone come struttura ad elevata specializzazione nel settore della Salute dell’uomo e delle Biotecnologie, offrendo servizi avanzati a imprese e centri di ricerca. Biotecnomed è anche Soggetto Attuatore del Distretto ad Alta Tecnologia Salute dell’Uomo e Biotecnologie finanziato nell’ambito del PON MIUR 2007-2013 e destinato a promuovere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità attraverso lo scambio e la diffusione delle conoscenze tra il sistema della ricerca e le imprese. Il Distretto è nato con lo scopo, tra gli altri, di attrarre investimenti e partner operanti fuori dai confini regionali e nazionali per diffondere sul territorio la cultura dell’innovazione e orientare la ricerca verso lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Dall’inizio della sua attività, Biotecnomed è costantemente cresciuta negli anni, e mette oggi a disposizione del territorio risorse strumentali e servizi per favorire lo sviluppo di innovazione. Le risorse e i mezzi capitalizzati nei primi 7 anni di esperienza conferiscono alla Società enormi potenzialità. Frutto dell'impegno congiunto di tutti i soci, oggi Biotecnomed è un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l'innovazione, per lo sviluppo e l'industrializzazione della ricerca.Forte degli strumenti all’avanguardia e delle risorse umane a disposizione, Biotecnomed è capace di produrre servizi e prodotti ad alto valore aggiunto: questa peculiarità rende la società estremamente competitiva nel settore delle Scienze della Vita e delle Biotecnologie. Essa è dotata di moderne infrastrutture per ricerca e sviluppo tecnologico: di Piattaforme di ICT-Bioinformatica, di laboratori di Bioelettronica e di Biomeccanica per la progettazione e la prototipazione di medical devices e per lo sviluppo di progetti innovativi.

Vai al sito web BIOTECNOMED