Ultimo aggiornamento: 2017-04-07 12:26:42

Programma Erasmus


Svolgere esperienze di studio e di tirocinio nei Paesi dell'Unione Europea

L'Università Magna Græcia di Catanzaro fornisce agli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo e ai neolaureati la possibilità di svolgere esperienze di mobilità per fini di studio e/o di tirocinio in uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, attraverso la costituzione di partenariati stipulati fra l'Ateneo stesso e gli operatori coinvolti nella formazione come le imprese, le parti sociali e gli organismi pubblici e privati di formazione,. L’Ateneo ha stipulato rapporti di collaborazione con numerose università straniere. Nell'ottica di un'apertura internazionale e di scambio dello studio e dell'attività di ricerca, l'Ateneo ha stretto anche collaborazioni con importanti università europee e statunitensi per avviare progetti avanzati di analisi e ricerca scientifica. 

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE)

Erasmus Policy Statement 2014 -2020

Erasmus University Charter 2007/2008 – 20013/2014 EPS (versione IT/EN)

Erasmus Extended University Charter 2008-2013


Erasmus+ Mobilità degli studenti per studio -Sito Programma Erasmus+ studio

Il Programma Erasmus+ studio permette agli studenti, iscritti presso un Istituto di Istruzione Superiore titolare di ECHE, di trascorrere un periodo di studi all’estero presso un altro Istituto di Istruzione Superiore, sempre titolare di ECHE, in uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo Interistituzionale con l’Istituto di appartenenza. Lo studente Erasmus, che può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (con il supporto dell’ECTS o di un altro sistema di crediti compatibile). Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita. 

 

Erasmus+ Mobilità degli studenti per Traineeships - Sito Programma Erasmus+ Traineeships

Il Programma Erasmus+ Traineeships permette agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE di svolgere un periodo di mobilità per fini di tirocinio presso Imprese o altre Organizzazioni presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. 

 

Erasmus+ Mobilità per docenza - Sito Programma Erasmus+ mobilità docenti

Il Programma Erasmus+ consente al personale docente degli Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE di svolgere un periodo di attività didattica all’estero presso un altro Istituto di istruzione superiore sempre titolare di ECHE di uno dei Paesi partecipanti al Programma che abbia stipulato un accordo bilaterale con l‘Istituto di appartenenza. Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono: - i ricercatori; i professori associati; i professori ordinari; i professori a contratto. Lo scopo dell'attività è quello di trasferire competenze, di contribuire all'arricchimento dei piani di studio, di offrire agli studenti e ai docenti non in mobilità occasioni di confronto con metodi didattici diversi. 

 

Programma Erasmus + - Università partner

 

Docenti Coordinatori


Altre iniziative Erasmus

LLP/Erasmus - (AVVISI E BANDI SCADUTI)

 


SEDE E RECAPITI UFFICIO

Area Affari Generali/Ufficio Ricerca e Realazioni Internazionali

Campus Universitario S.Venuta, Edificio Direzionale, Piano Terra

Viale Europa, località Germaneto

88100 CATANZARO

Tel. 0961.369 6074 

Fax: 0961.369 6150

E-mail: socrates@unicz.it 


 Orari di apertura al pubblico:

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Venerdì

Dalle

alle

dalle

alle

dalle

Alle

dalle

alle

9:30

11:30

15:00

16:00

9:30

11:30

9:30

11:30