Ultimo aggiornamento: 2022-04-26 15:10:46

Weepie


WEEPIE - WEarablE Programmable device for complIance Enhancement, dispositivo indossabile e programmabile per il miglioramento della compliance nell'assunzione di farmaci

Strumento di finanziamento

POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I – Promozione della ricerca e dell’innovazione - Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale” Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”
AVVISO PUBBLICO per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo

CIS “Genomica e Patologia Molecolare”
Responsabile Scientifico del Progetto: Prof. Aldo Quattrone

Partnership:
Assist Technology & Research S.r.l.
Biotecnomed S.c. a r.l.
Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro

Obiettivi e risultati
L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema denominato WEEPIE (WEarablE Programmable device for complIance Enhancement), composto da: 1. un dispositivo indossabile, non invasivo e programmabile in grado di migliorare la compliance verso le terapie e fornire semplici servizi di assistenza alle persone che lo indossano 2. un’applicazione mobile per gestire e configurare il dispositivo 3. una piattaforma web per integrare i dati provenienti dall’applicazione. Lo scopo principale del sistema è di migliorare l’aderenza alla terapia sia in soggetti affetti da patologie croniche (es. ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, malattie neurodegenerative, ecc…) sia in quelli con patologie acute, a decorso limitato nel tempo (come infezioni virali o batteriche). WEEPIE è stato pensato e realizzato come un dispositivo indossabile, dalle dimensioni ridotte, semplice da usare, del tutto simile ad un braccialetto o ad una leggera fascetta da polso. Il dispositivo viene indossato sul polso come un orologio ed è in grado di comunicare con l’utente tramite messaggi vocali preregistrati, svolgendo quindi una funzione di promemoria che richiama l’attenzione dell’utente.


Durata dal 01-09-2018 al 31-05-2021

Contributo concesso € 120.647,04

800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00